Biografia

DISCOGRAFIA SELEZIONATA

Leader & Composer

2023 Massimiliano Rolff – Adventures on Magia (Challenge Records)
2021 Massimiliano Rolff – Gershwin on Air (Challenge Records)
2018 Massimiliano Rolff – Home Feeling (BlueArt)
2016 Massimiliano Rolff – Jazz Sharing (JazzIt Records)
2016 Massimiliano Rolff – Italian Life in Contemporary Time (BlueArt)
2014 Massimiliano Rolff – Scream! (BlueArt)
2012 Massimiliano Rolff Unit Five, More Music (BlueArt)
2009 Cisi, Pozza, Rolff, Zirilli, Naked (Effemusic)
2006 Massimiliano Rolff, Unit Five (Music Center/IRD)

Co-Leader & Composer
2017 David Pastor/Massimiliano Rolff – Cubiculum (BlueArt)
2013 Marini-Rolff-U.T.Gandhi – Scrub Game (BlueArt)
2012 Swart-Rolff-Rotella – After Dark (BlueArt)
2003 Oleo, Next Beat – Album (Scenario Music)

Sideman
2017 Dimitar Liolev – Eastern Shadows (Slam Productions)
2016 Stefano Guazzo Quartet – Angel’s song (JC Records)
2014 Gerini/Perfetti – La forma dei ricordi (Dodicilunerecords)
2014 Dimitar Liolev Quartet – Other Side (BlueArt)
2013 Italian Quartet feat. Perico Sambeat – Mira Qui Parla (BlueArt)
2011 Daniele Gorgone feat. Dave Schnitter (Geko Records/Egea)
2010 Mercy Sheridan Gospel Unit, Old Gospel (MaxxiMusic)
2008 Rolff, Pozza, Everett – Strade (Jazzlighthouse)
2006 Zibba e Almalibre, Senza smettere di far rumore (Divinazione/Self)
2004 Stefano Pastor, Una notte in Italia – album (Video Radio)
2004 Massimiliano Rolff, Live at the SingelHuis – album(Whistle Foot Records)
2004 Oleo, Bossa’n’go – compilation (Scenario Music)
2004 Oleo, Acid Jazz n.86 – compilation (AcidJazz Magazine)
2003 Oleo, A timeless Collection of Italian Nu-Jazz Sounds- compilation (WarnerAustralia)
2002 Zibba e Almalibre, L’ultimo Giorno – album(Divinazione/Self)
2002 Oleo, Lounge Beatz vol.2 – compilation (Bmg/Emi Germany)
1995 Spk6, Take the “acid” train – compilation (ArciMusica)
1993 Whisky Risky, Take it to the limit – singolo mix (Marcon Music)
1992 Whisky Risky, Pandiero – singolo mix (Trax Records)
1991 Massimiliano Rolff, Personaggi Indelebili – compilation (Sbeng-Bmg)

Insieme ad una profonda conoscenza della tradizione unita ad un gusto personale per la composizione, Massimiliano Rolff è diventato un punto di riferimento per molti amanti del jazz in tutta Italia. In oltre 20 anni di carriera musicale, Massimiliano Rolff ha effettuato numerose tournée in Europa, Stati Uniti, Asia e Africa insieme ad alcuni dei migliori musicisti jazz del mondo e ha pubblicato 9 album come leader e più di 20 come sideman e co-leader.

Residente nella 'Riviera Italiana', è oggi leader dei propri gruppi ed esegue la propria musica, con diverse band in tutta Italia e in Europa. Massimiliano (nato nel giugno 1973) inizia a suonare come chitarrista autodidatta all'età di 12 anni. All'età di 16 anni si esibisce già in buona parte d’Italia come giovane bassista con diversi gruppi pop-rock. Da ragazzo, Massimiliano ha la possibilità di essere esposto a molte esperienze di ascolto diverse: dal rock al jazz alla musica classica, è innamorato del rock britannico e della musica new wave. Ha 16 anni, quando ha la fortuna di assistere ad un concerto di Miles Davis (Amandla Tour), questo evento gli cambierà la vita. A 20 anni decide finalmente di dedicare la sua vita alla musica e si trasferisce in Olanda, alla ricerca di un ambiente più internazionale. Nel 1999 si diploma al Conservatorio Jazz di Groningen (Olanda) in Basso Elettrico e Pedagogia Musicale. Dopo pochi mesi, grazie ad una borsa di studio del governo olandese segue anche un master al Bass Collective di New York City con John Pattitucci e Lincoln Goines. Nel 2000 si stabilisce di nuovo al sole, a Genova, in Italia. Dopo alcuni anni di collaborazione professionale con gruppi pop nazionali italiani, nel 2004 acquista il suo primo contrabbasso. La sua vita musicale cambierà, di nuovo.

Come contrabbassista freelance negli ultimi anni si è esibito in alcuni dei più importanti club, festival, teatri e programmi televisivi in ​​Italia, Olanda, Francia, Austria, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Bulgaria, Ungheria, Israele. , Egitto, Turchia, Argentina, Uruguay, Cina, Giappone, Hong Kong e Stati Uniti con Steve Grossman, Scott Hamilton, Eliot Zigmund, Perico Sambeat, Jesse Davis, Dave Schnitter, Federico Britos, Phil Woods, Dave Kikoski, Peter King, Garrison Fewell, Herb Geller, Rachel Gould, Eric Legnini, Danny Grissett, Sangoma Everett, Andrea Dulbecco, Andy Gravish, Dado Moroni, Flavio Boltro, Paolo Damiani, Gabriele Mirabassi, Luca Begonia, Marco Tamburini, Gianpaolo Casati, Carlo Atti, Andrea Pozza, François Chassagnite, Claudio Chiara, Luca Santaniello, Karen Edwards, Johannes Faber, Emanuele Cisi, Enzo Zirilli, Jasper van't Hof, Alessio Menconi e tanti altri grandi musicisti. Nel 2010 consegue il diploma magistrale in Musica Jazz presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova (Italia).

Nel 2003, pubblica con la band Oleo l'album acid jazz "Next Beat" a cui farà seguito un grande successo a livello planetario.
Nel 2006 pubblica il suo primo album di jazz come compositore, bassista e leader "Unit Five" (Music Center/IRD) ispirato al linguaggio hard-bop contemporaneo.
Nel 2009 pubblica l'album "Naked" al fianco di alcune leggende del jazz italiano. Con Unit Five e Naked vince il premio della critica "Lighthouse" e raccoglie ottimi consensi di pubblico.
Nel 2012 pubblica l'album "More Music", secondo capitolo con il quintetto Unit Five.
Nel 2014 pubblica l'album "Scream!" per BlueArt REcords, il suo quarto album come leader e compositore, selezionato tra i migliori 100 album del 2014 per la prestigiosa rivista Jazz It.
Nel 2016 per BlueArt, pubblica il suo primo concept album "Italian Life in Contemporary Time", trovando una voce personale con una strumentazione originale per quartetto d'archi, clarinetto, contrabbasso e percussioni. Questa musica è la colonna sonora dell'omonimo spettacolo teatrale concepito da Rolff, per danza, musica e immagini.
Sempre nel 2016 la rinomata rivista nazionale JAZZ IT pubblica in allegato l'album "Jazz Sharing" in cui Rolff suona 11 duo con altrettanti musicisti della scena emergente italiana.
Nel 2017 BlueArt pubblica il fortunato album "Cubiculum" dove Rolff collabora con il grande trombettista spagnolo David Pastor.
Nel 2018 viene pubblicato il libro di spartiti originali "Massimiliano Rolff - Jazz Collection"
Nell'autunno del 2018, Rolff pubblica il suo settimo album da leader e compositore "Home Feeling" che attraverso nuove composizioni esplora la fusione tra il jazz e la musica afro-cubana.

Nel 2021, Rolff sigla un contratto con la celebre casa discografica olandese Challenge Records International, con cui registra il fortunatissimo album "Gershwin on Air", in cui Rolff presenta la grande musica di Gershwin in una visione personale e contemporanea per jazz trio.

Nel 2023 la Challenge Records pubblica l'imponente album "Adventures on Magia" in cui Rolff mette a frutto nella sua scrittura una fusione originale fra jazz e ritmi latino americani per un'orchestra di 12 elementi.

Nel 2008 è stato fondatore del Count Basie Jazz Club di Genova, e ne è stato direttore artistico fino al 2013. Dal 2010 è docente di Basso Jazz in numerosi Conservatori italiani, e dal 2022 è titolare di cattedra presso il Conservatorio "G.Nicolini" di Piacenza.   

Condividi:
Slow Foot Music / Massimiliano Rolff © 2021 - All rights reserved
it_IT